


...dicevo Lucca, ma in realtà "Il Re dei Fiumi" verrà presentato in anteprima al Komikazen a Ravenna, proprio un anno esatto dal concorso a cui si deve l'uscita del libro...quindi il cerchio si chiude... il libro è edito da Kappa Edizioni, per la nuova collana "Nuovi Naif".
Lo stesso giorno, nello stesso posto, ma un'ora prima verrà presentato pure il libro MCNAVI del buon Guardigli, vincitore assieme a me del concorso.
Queste le informazioni e sotto una breve nota del libro.
10 ottobre
Barnum (Via Magazzini Posteriori)
> Ore 19.30 Aperitivo con libro a fumetti
Il Re dei Fiumi di Marino Neri con Massimiliano De Giovanni e Giovanni Mattioli (Kappa edizioni) ed Elettra Stamboulis (curatrice del festival).
"Bruno, un bambino di undici anni che vive con la nonna e lo zio ex partigiano, trova un giorno nel giardino di casa i resti di un antico scheletro. Il giovane Bruno, con la sua immaginazione di ragazzino, pensa subito che si tratti di una scimmia del Pleistocene… Ma a chi appartengono veramente quelle spoglie? La storia, ambientata a Modena negli anni Settanta durante l'ultimo grande straripamento del fiume Secchia, è un viaggio a ritroso alla ricerca delle proprie radici, visto con gli occhi pieni di meraviglia di un undicenne. Un racconto con forti accenti sociali e un pizzico di magia. Voce nuova della narrativa a fumetti, il modenese Marino Neri racconta con sensibilità e con un disegno molto evocativo una storia tanto coinvolgente da convincere la giuria di esperti del premio internazionale di fumetti Komikazen, ad assegnargli il primo premio nel concorso del 2007."
