lunedì 22 dicembre 2008

LASCIMMIA #3



Akab
Arianna Vairo
Bombo
Fabrizio Lascimmia
Francesco Cattani,
Gianni Miraglia
Jaime Lascimmia
Marino Neri
Massimiliano Bomba
Moz / Officina Infernale
Mr.Brace
Pona
Silvio Mancini
Thomas Ray

LASCIMMIA

mercoledì 17 dicembre 2008

1984



ringraziando Marta Cerizzi andate a vedervi questo: Ciucci un blog sui disegni di bimbi con uno sguardo sul futuro...

martedì 9 dicembre 2008

senza titolo






siccome i nuovi disegni e nuovi lavori hanno bisogno di "silenzio" per saltare fuori, ho deciso che per un poco non posterò più cose nuove. potete trovare però qualche anteprima e poi la pubblicazione sul blog de lascimmia...e poi altre cose più avanti che poi magari comunicherò.
comunque.

mercoledì 22 ottobre 2008

sabato 27 settembre 2008

Il Re dei Fiumi






...dicevo Lucca, ma in realtà "Il Re dei Fiumi" verrà presentato in anteprima al Komikazen a Ravenna, proprio un anno esatto dal concorso a cui si deve l'uscita del libro...quindi il cerchio si chiude... il libro è edito da Kappa Edizioni, per la nuova collana "Nuovi Naif".
Lo stesso giorno, nello stesso posto, ma un'ora prima verrà presentato pure il libro MCNAVI del buon Guardigli, vincitore assieme a me del concorso.

Queste le informazioni e sotto una breve nota del libro.

10 ottobre
Barnum (Via Magazzini Posteriori)
> Ore 19.30 Aperitivo con libro a fumetti
Il Re dei Fiumi di Marino Neri con Massimiliano De Giovanni e Giovanni Mattioli (Kappa edizioni) ed Elettra Stamboulis (curatrice del festival).

"Bruno, un bambino di undici anni che vive con la nonna e lo zio ex partigiano, trova un giorno nel giardino di casa i resti di un antico scheletro. Il giovane Bruno, con la sua immaginazione di ragazzino, pensa subito che si tratti di una scimmia del Pleistocene… Ma a chi appartengono veramente quelle spoglie? La storia, ambientata a Modena negli anni Settanta durante l'ultimo grande straripamento del fiume Secchia, è un viaggio a ritroso alla ricerca delle proprie radici, visto con gli occhi pieni di meraviglia di un undicenne. Un racconto con forti accenti sociali e un pizzico di magia. Voce nuova della narrativa a fumetti, il modenese Marino Neri racconta con sensibilità e con un disegno molto evocativo una storia tanto coinvolgente da convincere la giuria di esperti del premio internazionale di fumetti Komikazen, ad assegnargli il primo premio nel concorso del 2007."

martedì 9 settembre 2008

CARTOLINE





CARTOLINE DALL’ITALIA E DALLA BOSNIA ERZEGOVINA Una mostra di disegnatori a fumetti italiani e bosniaci

Art Gallery of Bosnia and Herzegovina – Sarajevo Inaugurazione 12 settembre 2008 ore 18 Presentazione opera di Blu in città sabato 13/09

Continua il viaggio del Festival Adriatico Mediterraneo, che si trasferisce nella capitale bosniaca con un’intensa programmazione musicale e artistica, tra cui il progetto “Cartoline”, curato da Associazione Mirada.

Dal 12 al 14 settembre saranno esposte le tavole originali di autori italiani e bosniaci presso la prestigiosa Galleria Nazionale d’Arte. Oltre agli italiani (Squaz, Costantini, Baronciani, Vanna Vinci, Paper Resistance, Marino Neri, Blu), saranno esposti per la prima volta insieme sei disegnatori bosniaci della nuova generazione.

Stili diversi, ma la stessa passione per le storie disegnate: malgrado la Bosnia sconti una cronica difficoltà alla pubblicazione, dovuta al numero esiguo di abitanti e quindi di pubblico, esiste comunque un nutrito gruppo di giovani disegnatori che si misurano con questo medium. Questa prima selezione è pubblicata per la prima volta in lingua straniera, nel catalogo abbinato al progetto cartoline. Gli autori in mostra saranno Boris Stapic, Esmir Prlja, Filip Andronik, Hajra Helac, Majo Pavlovic e Sasa Peric.

Il catalogo costituisce sicuramente il risultato più prezioso di questo progetto espositivo nomade (Ancona – Sarajevo – Belgrado), perché presenta 18 autori dei tre Paesi coinvolti, tradotti nelle altre lingue.

Nella giornata di sabato, oltre al workshop presso l’Accademia di Belle Arti, sarà presentata al pubblico l’opera di pubblica dell’artista Blu, presente anche tra i disegnatori con una storia disegnata per
inguineMAH!gazine. Blu è uno dei nomi di punta della cosiddetta Street Art. Oltre ad essere presente nella omonima mostra del PAC di Milano del 2007, ha realizzato interventi in moltissime città italiane (Centri Sociali, spazi aggregativi, muri…) ed anche sul muro israeliano che divide i Territori Palestinesi. Nell’aprile 2008 ha rinnovato l’esterno della Tate Modern a Londra.

Blu sarà presente per lasciare tracce anche all’appuntamento successivo di Cartoline a Belgrado, dal 15 al 25 ottobre.

La realizzazione della mostra si inserisce a pieno titolo nelle azioni realizzate dalla Regione Marche e dalla Provincia di Ancona nei Paesi dell’Ex Jugoslavia. Valorizzare e promuovere la conoscenza e la diffusione della cultura visiva contemporanea di questi paesi non può che rinforzare i legami tra il territorio e le terre oltre Adriatico.

“Cartoline dall’Italia e dalla Bosnia”

Un progetto per il Festival Adriatico Mediterraneo di Associazione Mirada

Sarajevo, Art Gallery of Bosnia Herzegovina 12 settembre – 14 settembre 2008


13 settembre 12 – 17 Workshop per disegnatori (Accademia di Belle Arti – Sarajevo) condotto da Gianluca Costantini

13 settembre ore 18 presentazione opera pubblica Blu

Ingresso gratuito

balcomics
Festival Adriatico Mediterraneo
associazione Mirada

lunedì 1 settembre 2008

Rolling Stone, zuppe e altro ancora

Mentre questo blog sta sempre più diventando pezzo d'antiquariato,
nel numero di settembre di Rolling Stone (quello coi queen in copertina) potete trovare una mia illustrazione.
La pubblico qua con anche una b-side, come nella migliore tradizione musicale.




poi rompo il silenzio sul Re dei Fiumi, che è praticamente finito salvo ripensamenti dell'ultimo.
Ha perso il secondo colore e accettato con sfida il puro bianco e nero.
...e se tutto va per il meglio uscirà per Lucca...



sabato 26 luglio 2008

PROIEZIONI DI CARTA






In ritardo lo ammetto, questi i lavori che hanno partecipato alla mostra e al catalogo Proiezioni su carta. Date un occhio al blog e alla gallery!

venerdì 27 giugno 2008

lunedì 16 giugno 2008

martedì 6 maggio 2008

4 libri 4 autori




Mostra di tavole originali di Alessandro Baronciani, Gianluca Costantini, Marino Neri e Squaz
Bucarest, Libreria Cãrturesti, Str. Arthur Verona, 13
5 maggio – 26 maggio 2008


Nell’ambito della ricca rassegna curata dall’Istituto Italiano di Cultura a Bucarest, inaugura il 5 maggio la mostra dei fumettisti italiani Baronciani, Costantini, Neri e Squaz. Curata da Elettra Stamboulis ed ospitata all’interno della sala espositiva della centralissima Libreria Carturesti, è la prima mostra di giovani autori italiani, provenienti dal cosiddetto mondo underground, in Romania. La rassegna Italia Underground è sicuramente un’intelligente operazione culturale che sfata l’immagine da “Sopranos” che spesso viene diffusa del nostro Paese: ne emerge un’Italia diversa, inquieta, meno patinata, ma sicuramente più vera. La rassegna dura da aprile a giugno e prevede film, incontri, mostre e musica.
Le 40 tavole originali esposte saranno un’occasione di avvicinamento ad un mood narrativo ancora tutto sommato sconosciuto nel Paese ospite. In Romania difatti il fumetto è tutt’ora inesplorato, le traduzioni rare e il pubblico … inesistente! Esiste la vignetta satirica e un’ottima scuola di illustratori, ma il fumetto d’autore e il romanzo disegnato sono assenti dalle categorie editoriali. Ci sono esperienze d’avanguardia, come la rivista “Hard Comics”, che è stata ospite al Festival Komikazen 2007 organizzato da Mirada a Ravenna, ma ancora la nona arte stenta a trovare la sua strada.
Squaz e Costantini terranno inoltre, il 12 e il 13 maggio, presso la sede dell’Università Nazionale di Belle Arti (Str. G-ral Budisteanu, n. 19), un workshop aperto al pubblico e agli studenti.

a cura della Galleria Mirada

giovedì 24 aprile 2008

Futuro Anteriore: Rivoluzione e Passione


"Sul tema passione e rivoluzione si incentra la consueta rassegna sul fumetto d’autore da (ri)scoprire con la settima edizione di Futuro Anteriore, mostra itinerante in collaborazione con il Centro Fumetto Andrea Pazienza; quest’anno si aggiungono anche alcuni sceneggiatori al novero dei disegnatori scelti, nell’intento di produrre un albo inedito a fumetti sull’eredità quarantennale del 68. In mostra, e nel libro, a disegnare le storie di Edo Chieregato, Luca Vanzella e Luana Vergari, ecco 12 autori dal radioso futuro: Thomas Bires, Paola Cannatella, Mais2, Ratigher, Matteo Fenoglio, Leonardo Guardigli, Ivan Manuppelli, Angelo Mennillo, Laca, Marino Neri, Marco Polenta, Vincenzo Filosa."
Dal 24 al 27 aprile al Napoli Comicon, la mia storia è scritta e sceneggiata da Edo Chieregato (Canicola) e si intitola "Rabbia Giovane" come il film di Terence Mallik del '73.

lunedì 17 marzo 2008

Il Re dei Fiumi






Sto lavorando al mio libro a fumetti "Il Re dei Fiumi", tra teschi, bambini vestiti da supereroi, nonne e affluenti del Po...tutto questo mi tiene un pò lontano dal blog ed internet.
Nel frattempo sono stato selezionato per l'annual 2008 dell' Associazione Illustratori nella sezione Previsioni del Tempo assieme ad altri validi compagni e amici.
Stay Tuned.

domenica 17 febbraio 2008

Ho Renomo




tra le tante cose: un video per uno spettacolo di danza contemporanea.
gli albori dell'animazione primitiva.

giovedì 31 gennaio 2008

L'incontro


"-Ti ricordi di Lonka, la figlia di Antosia, la lavandaia, con cui giocavi quando eri piccolo?
La guardai stupito.
-Ero io, - disse ridendo sommessamente. - Solo che allora ero ancora un ragazzo. Ti piacevo a quel tempo?"

mercoledì 23 gennaio 2008

Per Mano di Dio




"Per Mano di Dio" su Political Comic+ "santo" allegato.

martedì 15 gennaio 2008

mercoledì 2 gennaio 2008

POST CAPODANNO







ora che è finito il natale ne approfitto per far in ritardo i consigli per gli acquisti, così avrete già speso tutti i vostri soldi in cose utili immagino...
alcune cose in ritardissimo dato che sono pubblicazioni che risalgono alla primavera scorsa...comunque.
"Il segreto dell'autocombustione" è il bel catalogo fatto dalla galleria Ram Hotel in occasione della mia mostra. Lo trovate direttamente alla Ram o ai vari festival allo stand della casa editrice Black Velvet o dai ragazzi di Canicola...
L'albo schiaffo, dove sono raccolti le dodici uscite della schiaffo (tra cui il racconto illustrato da me "I platani assassini"), li trovate alle loro presentazioni per ora...poi forse chissà.
vi rimando al loro sito comunque...www.schiaffo.tastemeat.com
Nell'albo trovate validissimi scrittori e validissimi illustratori, quindi che aspettate? il prossimo natale?
oh yeah